Un'inaspettata nevicata nel deserto dell'Arabia Saudita: un evento storico
- Giandomenico Oliva
- 10 nov 2024
- Tempo di lettura: 2 min

Chi immagina il deserto come un luogo arido e privo di sorprese climatiche potrebbe rimanere stupefatto dalla notizia che una nevicata ha ricoperto le dune di sabbia nella regione di Al-Jawf, in Arabia Saudita. Questo evento, assolutamente straordinario e mai registrato prima, ha trasformato uno degli ambienti più caldi e secchi del pianeta in un paesaggio che ricorda quello tipico di un inverno europeo. Le immagini della neve che ricopre il deserto hanno rapidamente fatto il giro del web, diventando virali sui social media e attirando l'attenzione di milioni di persone.
Le fotografie che mostrano cammelli che camminano cautamente su un manto nevoso, auto impantanate nella neve e persone sorprese dall’insolito fenomeno, hanno fatto emergere un contrasto straordinario tra il caldo e il freddo, tra la sabbia dorata e la bianca coltre di neve. Sebbene la neve sia stata una sorpresa per la regione di Al-Jawf, altre zone dell'Arabia Saudita, come la provincia di Tabouk, sono già abituate a questo tipo di fenomeno, con nevicate che si verificano ogni anno tra gennaio e marzo.
L’inaspettato evento meteorologico è stato causato da un "sistema di bassa pressione" che si è sviluppato nel Mar Arabico. Secondo il National Centre of Meteorology (NCM) degli Emirati Arabi Uniti, l’aria umida portata dal sistema di bassa pressione ha incontrato il calore intenso del deserto, dando origine prima a piogge e grandinate, per poi trasformarsi in una nevicata che ha sorpreso tutti.
Per la regione di Al-Jawf, la neve rappresenta un fenomeno eccezionale, tanto che le autorità locali hanno lanciato avvisi di prudenza per la popolazione. Si prevedono temporali, forti venti e possibili altre nevicate nei prossimi giorni, che potrebbero portare con sé ulteriori eventi meteorologici rari per l’area.
Questo episodio affascinante ci ricorda quanto il clima possa essere imprevedibile e come la natura, anche nei luoghi più inospitali, sia capace di sorprenderci con la sua bellezza e la sua forza. In un mondo in cui i cambiamenti climatici sono una realtà sempre più palpabile, fenomeni come questo sollevano interrogativi sulle dinamiche atmosferiche e sul futuro delle regioni più estreme del pianeta. Chi avrebbe mai pensato che il deserto saudita avrebbe potuto ospitare una scena tanto invernale?
コメント